Galleria delle Dee
Incontrare le Dee/gli Dei attraverso storia, mito, immagini e racconti



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Il mito

I celti pensavano che la Dea terra fosse più facilmente visibile nei fiumi che bagnavano la terra. Così le loro dee terra andrebbero piuttosto definite come divinità acquatiche. Sequana regnava sulla senna e le sue vallate; luogo particolarmente a lei sacro era la sorgente del fiume. Durante le feste in suo onore si portava una sua immagine lungo il fiume in una barca dalla forma di un’anatra con un frutto nel becco.
Giunti al santuario, i devoti scagliavano nelle sorgenti offerte votive, spesso statuette, e pregavano per la propria salute; molti di questi gigngilli sono venuti alla luce durante gli scavi del 1964 alla sorgente della Senna.
I nomi di varie altre dee fiume celtiche sono noti: Sabrina per il Severn; Clutoida per il Clyde ; Belisama per il Mersey, il fiume che porta anche il suo nome. Devona per il Devon, Verbeia per il Wharfe, Matrona per il Marna.
Nell’arte e nella statuaria queste dee venivano raffigurate pigramente distese con lunghe vesti svolazzanti le cui pieghe ricordano le onde dei fiumi. Spesso avevano in mano una cornucopia o della frutta o altri simboli della fertilità apportata alla terra dalle loro acque.
In irlanda, dove son ricordati miti e nomi delle dee, si diceva che Boann, Sinann e Banna erano state delle ragazzine curiose che cercando la saggezza immortale si recarono a un pozzo alle foci dei rispettivi fiumi: il Boyne, lo Shannon e il Bann. I pozzi, furibondi per esser stati disturbati, niente affatto desiderosi di rivelare segreti, strariparono facendo affogare le giovani indagatrici. Così, diceva la leggenda celtica irlandese, si formarono i grandi fiumi della terra. E’ probabile che storie analoghe sulle dee-fiume venissero narrate anche in britannia e gallia.

Il culto

In prossimità delle fonti del fiume Senna sono stati trovati santuari dedicati alla Dea, con numerosi ex-voto (stampi di terracotta rappresentanti arti con medicazioni di vario tipo, e soprattutto coppie di occhi di lamina di bronzo), offerte in denaro contenute in vasi di terracotta, composizioni di statuette lignee e raffigurazioni della Dea che manovra un'imbarcazione conformata come un uccello acquatico e dotata di un'unico remo, da usarsi in posizione eretta. I reperti sono raccolti in una sala apposita del Museo Archeologico di Digione (Francia). Essi testimoniano la diffusione e l'importanza, solidamente radicata in tutta l'area gallica, del culto delle acque, le cui proprietà curative erano ben note ed apprezzate anche nel mondo romano, senza però la connotazione religiosa propria del mondo celtico. Santuari e piscine dedicate anche ad altre divinità sono presenti in altre aree.

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© 2007
Inserito nel sito www.ilcerchiodellaluna.it nel settembre 2007



Fonti: "il dizionazio delle Dee e delle Eroine" di Patricia Monoghan e Wikipedia



 


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