Calendario Lunare
Calendario celtico, lunario, fasi e transiti lunari


calendario lunare

 

Il calendario lunare o Lunario, aggiornato mese per mese nel 2023, riporta fasi lunari, transiti lunari nei segni zodiacali, luna ascendente o discendente, ekadasi lunari, apogeo, perigeo ed eclissi. Luna piena, luna nuova o luna nera, luna crescente e luna calante in ogni mese.

Calendario lunare 2023 di: novembre dicembre gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre

Il Lunario nasce dall’osservazione che la posizione e le fasi lunari “colorano” i giorni con diverse energie, rendendoli più adatti ad alcune attività, come ad esempio tagliare i capelli meno adatti ad altre.
Però è difficile tenere a mente tutto!

Per ogni giorno del calendario lunare vengono indicate le fasi lunari, gli orari del Plenilunio o Luna Piena, del Novilunio o luna nuova, i quarti di luna crescente e luna calante; il segno in cui sta transitando la luna, ovvero i transiti lunari, indicazioni pratiche di vita quotidiana, di cura personale (taglio dei capelli, cure della pelle) eventuali feste del calendario lunare celtico. Nel menu sopra trovate i bottoni per accedere al lunario dei diversi mesi.

Il calendario lunare del Cerchio della Luna, online dal 2002, vuole essere uno strumento utile a tutti nella scelta del momento migliore per le attività quotidiane, domestiche e, perché no, magiche. Per questo motivo molte delle informazioni che troverete sul lunario avranno carattere pratico. Fasi lunari e transiti lunari, una volta che vi sarete familiarizzati con essi, saranno una buona guida per molti aspetti.

Il nostro consiglio è quello di stare a guardare, e vedere che effetto fanno a voi in particolare i passaggi nei vari segni: le nostre caratteristiche zodiacali possono rendere alcuni passaggi più significativi di altri, così come l'andamento del vostro ciclo (se siete donne) può variare molto le energie delle singole giornate.

Calendari lunari di: novembre dicembre gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre

L'anno del lunario inizia con il mese di novembre e finisce con il mese di ottobre come è in uso nella tradizione celtica.

Alla fine di ogni mese sul lunario c'è una legenda: cliccando sull'icona della luna nelle sue fasi (fasi lunari) o sui simboli dei segni zodiacali (transiti lunari), si apriranno delle pagine in cui troverete molte le informazioni sul significato della fase lunare e del transito della luna nei segni.

Chi desidera avere il calendario lunare mese per mese, in formato pdf stampabile, può iscriversi alla nostra Mailing List. Sono disponibili per ogni mese il calendario lunare 2021 e una versione pocket con un trimestre in una pagina A4.

Lo trovate anche sulla nostra pagina di  facebook, in cui ogni giorno postiamo notizie sulla luna, le sue fasi e i suoi aspetti e transiti.

Ogni mese troverete inoltre molte indicazioni sulle energie di quella lunazione nella pagina della Luna del Mese.

Per entrare in sintonia con le energie di ogni mese, vi proponiamo le Meditazioni del segno del mese, in formato mp3.




Si ringrazia la mailing list delle Muse nella Rete per i preziosi suggerimenti che sono stati tratti dai numerosi messaggi concernenti il calendario celtico e le sue feste in essa contenuti.
Molti dei principi e delle idee che troverete in questa sezione sono state inoltre tratte dai libri "Servirsi della Luna" ed Tea e "Luna Rossa" di Miranda Gray Macro edizioni.

Si ringraziano le sorelline Ahina, Angela, Concy, Franci, Maria, Maria Carla, Marta, Patty, Tui e Simo del cerchio di Milano-Busto e tutti gli altri che hanno ispirato e collaborato alla realizzazione di questo pagine dedicate al calendario lunare.

Sono graditissimi commenti, correzioni, idee e feed-back da indirizzare a: info@ilcerchiodellaluna.it

 

 

 


 

 

 

 



 

 


 
Vai al mese: novembre dicembre gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre

Un nota sul calendario lunare:
Nel Lunario sono indicati i transiti lunari, ovvero i segni astrologici in cui si trova la luna, oltre alle fasi lunari- Luna Piena o Plenilunio, Luna nuova o novilunio, quarto di luna calante e quarto di luna crescente.
Per i transiti lunari, nel caso in cui ci sia un cambiamento della luna, è indicato come segno quello in cui la luna farà ingresso in quel giorno, e, a fianco, l'ora del passaggio da un segno all'altro. Potrebbe quindi darsi il caso che l'intera giornata sia dominata dalle energie del segno precedente, quando ad es. l'ora di passaggio sia a tarda sera.
Le energie di quella giornata saranno quindi determinate dall'ora del cambio di segno.
Anche le fasi lunari principali, luna nuova e luna piena del mese, sono accompagnate dall'indicazione dell'ora.
una luna piena segnalata di primo mattino di un giorno, sarà visibile al culmine la notte precedente.
Le fasi lunari dei quarti sono invece segnalate solo nel giorno.
I simboli di luna ascendente e luna discendente, nella colonna a sinistra dei transiti lunari,
dividono il mese lunare in due periodi, ascendente - della semina e discendente - del raccolto.
Il Calendario Lunare del Cerchio della Luna è anche su Facebook: vieni a trovarci!



LEGENDA:(per ogni simbolo, cliccando, si apre una pagina dedicata al suo significato associato alla luna)


Luna in:
Luna:

Giorni della settimana:  lun  mar  mer  gio  ven  sab  dom e ekadasi




Vuoi ricevere gratuitamente il pdf del calendario del mese?
Iscriviti alla mailing list, e avrai la possibilità di scaricare mensilmente
il nostro calendario lunare, ora anche nella nuova versione pocket, in omaggio.

Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   




 

Calendario Lunare e Lunario del Cerchio della Luna