I Quattro Elementi:
Terra
La Terra è lelemento
di tutta la natura, nei suoi tre regni minerale, vegetale ed animale,
considerata da molte tradizioni il piu sacro e divino tra gli elementi.
Fertile e creativa, nutriente e rigogliosa, racchiude in sé sia le caratteristiche
piu poetiche di grembo accogliente e materno che accoglie la vita e la nutre,
che quelle piu pratiche della costanza, la pazienza, la forza.
La Terra è al tempo stesso materna e nutriente, ed anche pratica, concreta,
solida e potente.
E materia pura (contrapposta allo spirito, che è laria) e come
tale anche da un punto di vista astrologico questo elemento conferisce le qualita
della concretezza, della praticita, dellefficienza e della riservatezza.
La Terra crea e conserva la vita, e così anche i segni di terra amano costruire,
evitando ogni spreco, procedendo nella vita con loculatezza di chi sa che
ad ogni estate seguira linverno, nel ciclo delle stagioni, che è
poi il ciclo della vita.
La sua direzione è il Nord e lo strumento il pentacolo.
Tutte le creature con gli zoccoli, come i cervi, i cavalli e i bisonti, o con
le zampe, come gli orsi e i lupi, sono sotto la sua tutela.
Le Dee della Terra sono Demetra, Freya, Parvati, e gli Dei Dioniso, Cernunno,
Osiride e Pan. Gli spiriti di natura della Terra sono gli gnomi.
La magia della terra porta creativita', concretezza, radicamento, prosperita'
e vita. Prendersi cura della natura e dell'ambiente, rispettarla e riconoscerne
la sacralita', è gia' un principio di magia.
Quando la luna si trova nei segni
di terra (Toro, Vergine,
Capricorno) tutte le opere e i riti
basati sulla terra hanno migliore riuscita: seminare, piantare e trapiantare,
estirpare (in luna calante), lavori con i cristalli, purificazioni con
il sale e la terra (in luna calante).
Le parti delle piante corrispondenti a questi giorni sono le radici.
Secondo le culture di stampo matriarcale, essa è il principio femminile
per eccellenza, la Grande Madre aperta allintervento fecondo del cielo.
Nelle sue viscere infatti, essa accoglie e trasforma il seme del dio, seme al
quale la Madre dà potenza. Essa stessa è quindi dotata di potenza
magica. Materia contrapposta allo spirito, ma contemporaneamente indispensabile
allequilibrio delluniverso stesso.
La cultura sciamanica ha sempre tenuto in grande considerazione la Madre Terra,
nutrendo per essa un profondo Amore e rispetto e beneficiando dei suoi frutti
e dei suoi Spiriti.
Come in ogni cultura antica di stampo naturale, luomo è sempre stato
ritenuto un elemento facente parte di questo universo, uno dei figli della terra
stessa, una particella inserita in un contesto più ampio. Con lavvento
delle culture antropocentriche, la Natura è stata depredata e ferita nella
sua sacralità: luomo è diventato il dominatore di tutte le
cose, e animali, boschi, alberi, acque e la terra stessa, ne hanno fatto le gravi
conseguenze, con effetti che inevitabilmente si riflettono sulluomo stesso.
Lo Sciamanesimo beneficia della Terra (così come lAcqua, il Fuoco
e lAria) e dei suoi Spiriti per conoscere, per imparare, per guarire, per
divinare, per Viaggiare...
Forze naturali facenti parte della Terra.
Ecco riportati di seguito i principali elementi della Terra.
Tali elementi si esprimono in modo simbolico, energetico e sottile
Caverna: Consente laccesso nelle viscere della terra ed è
quindi un passaggio per lOltremondo. In genere le caverne sono luoghi oscuri
e talvolta pericolosi, dove la luce del sole non giunge e quindi più a
contatto con le potenze telluriche. Sono altresì popolate dai Nani, custodi
delle ricchezze della Terra.
Valle Per la sua immagine richiama lutero della terra, ricettacolo
delle forze celesti. È dunque un luogo di fecondità e di trasformazione.
Erba La crescita dellerba esprime lattività delle forze
vegetative della terra che vengono raccolte e rese disponibili a fini medicamentosi
e terapeutici, oltre che magico-rituali.
Colline e montagne Le colline e montagne sono luoghi dove vivono Spiriti
e Divinità.
Maggiore è laltezza della montagna, maggiore è la vicinanza
ai cieli, poiché aumenta la distanza dalla civiltà. Tutto ciò
crea un senso di isolamento che permette momenti di profonda interiorizzazione.
Bosco E il luogo sacro e iniziatico per eccellenza abitato da forze
sovrannaturali. Esistevano culti veri e propri legati ai boschi, a tal punto che
le leggi cristiane nellUppland svedese ne proibirono il credo e le Pratiche.
Come aspetto iniziatico, il bosco è luogo dove si va per incontrare Spiriti
e Dèi. È anche il luogo dove ci si apparta per un periodo di rigenerazione
in attesa di entrare nel nuovo ciclo di vita.
Luogo di rigenerazione ma anche di Conoscenza, presenta talvolta spazi pericolosi
come ogni luogo iniziatico. E però altresì fonte di vita e
area di protezione così come si allude nel mito nordico nel quale Lif e
Lifthrasir trovano rifugio durante il Crepuscolo degli Dèi, nutrendosi
di rugiada in attesa dellinizio del nuovo ciclo.
Albero Partecipa ai tre diversi stati dellessere e nello stesso tempo
ai tre strati delluniverso:
- Utgard, il Mondo di Sotto con le radici che sprofondano nella terra
- Midgard, il Mondo di Mezzo il cui tronco rappresenta il piano di superficie
- Asgard, il Mondo degli Dèi con i rami che si tendono verso i cieli
Legato alla concezione del cosmo, lalbero è immagine dellascesa
verticale verso i Piani Alti e, come tale, fondamentale nelle culture sciamaniche
e di grande importanza nelle civiltà antiche. Lalbero assume in sé
i concetti di saggezza, sacralità e potenza divina, oltre che mezzo di
trasporto attraverso gli stati dellessere e del cosmo. Spesso nei miti nordici,
il guerriero o leroe vengono paragonati ad un albero, a simboleggiare la
nobiltà dellessere.
Rami Nutrito dalla linfa che sale dalle radici, il ramo con i suoi frutti,
possiede la forza vitale dellalbero stesso. Così come appare nel
Carme di Sigdrifa, ai rami è connessa la Medicina delle Rune
che è poi Medicina Sciamanica. Questa scienza viene insegnata dalla Valkiria
Sigdrifa a Sigfrido. Nella Tradizione del Nord, così come in molte altre
Tradizioni antiche, la Conoscenza viene spesso trasmessa dallelemento femminile
a colui che supera le prove iniziatiche che gli vengono poste dinnanzi
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