Simboli, Archetipi ed Energie
Comprendere e usare le energie archetipiche



L'arte di cambiare livello di coscienza per mezzo della volontà


La magia è l’arte della Stregoneria, ed esistono ben poche cose più attraenti, paurose e fraintese. Fare magia significa tessere le forze invisibili e dargli forma, librarsi oltre l'orizzonte, esplorare lo sconosciuto, regno onirico della realtà nascosta; infondere alla vita colore, movimento e aroma inebriante, superare i confini dell'immaginazione e raggiungere quello spazio tra i mondi dove la fantasia diventa reale, essere insomma al tempo stesso animali e dei.
La magia è anche l’arte di dare forma alle cose, è l'arte dei saggi, eccitante e pericolosa: e l'avventura finale.

Il potere della magia non dovrebbe mai essere sottovalutato; funziona, spesso con risultati del tutto inaspettati o difficili da controllare. Ma il suo potere non dovrebbe nemmeno venir sopravvalutato: non è semplice da gestire, né conferisce l'onnipotenza. "L'arte di cambiare livello di coscienza per mezzo della volontà" richiede sforzo e un lungo e rigoroso apprendistato. Muovere una bacchetta, accendere una candela o recitare un incantesimo, di per sé non serve a niente; ma quando alla loro base vi è la forza di una consapevolezza allenata, diventano molto di più che semplici gesti.
Imparare a fare magia è un processo di riorganizzazione neurologica, poiché bisogna cambiare il modo in cui usiamo la mente. E un po' come imparare a suonare il pianoforte; entrambi i processi comportano lo sviluppo di nuovi percorsi per i neuroni, ri †chiedono tempo, e una volta conclusi, permettono di creare una bellezza straordinaria, sia dal punto di vista emotivo che spirituale. La magia richiede, in primo luogo, lo sviluppo della consapevolezza spaziale, intuitiva ed olistica, e in seguito la loro reciproca integrazione; essa funziona creando strutture all'intemo dell’emisfero destro del cervello, apre le porte tra la mente conscia e quella inconscia, tra la visione stellare e la visione "con la torcia".
Così facendo, influenza profondamente la crescita, la creatività e la personalità di un individuo.
Il linguaggio del credo antico, cioè il linguaggio della magia, viene espresso in simboli e immagini. Le immagini superano la divisione tra la consapevolezza verbale e non verbale, facendo sì che le due parti del cervello comunichino tra loro, risvegliando sia le emozioni che l’intelletto.
La poesia, di per sé è una forma di magia, è una sorta di linguaggio visivo, e gli incantesimi e le magie delle Streghe vengono sempre costruiti con la poesia.

Un incantesimo è un atto simbolico che viene eseguito in uno stato alterato di coscienza, per realizzare un cambiamento desiderato. Fare un incantesimo significa proiettare energia per mezzo di un simbolo, purtroppo quest'ultimo viene spesso scambiato per l’incantesimo: quando ci viene detto "bruciate una candela verde per attrarre denaro", dobbiamo ricordarci che la candela, di per sé, non serve a nulla, è semplicemente una "lente", un oggetto su cui concentrarsi, un aiuto mnemonico; insomma, ciò che rappresenta il nostro desiderio. Gli strumenti possono essere molto utili, ma è la mente che fa funzionare la magia.

Tratto dal libro di Starhawk, La Danza a Spirale, Macro Edizioni 2002
Inserito nel sito https://www.ilcerchiodellaluna.it il 23 dicembre 2005








           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
           
 



Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito del Cerchio della Luna e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente il nostro calendario lunare in omaggio.



Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   

 

 

Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chiedendoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it