luna
Calendario Lunare
Calendario celtico, fasi lunari, transiti lunari, energie e influssi delle diverse lune
  nov   dic   gen   feb   mar   apr   mag   giu   lug   ago   set   ott
Calendario lunare  del mese di novembre 2005

Per indicazioni sulle coltivazioni di orti e giardini seguendo i ritmi della luna, vedi la sezione coltivare con la luna.

Giorni delle foglie, frutti, fiori e radici
I segni in cui si trova la luna nel calendario lunare vengono suddivisi per quello che concerne il mondo vegetale secondo le parti delle piante: fiori, frutti, foglie e radici.

Giorni del fiore

I giorni del calendario lunare in cui la luna si trova nei segni di aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) sono giorni del fiore, adatti alle opere in orto, giardino, e nei prati, che riguardano i fiori.
La semina dei fiori e della maggior parte delle erbe medicinali riesce meglio se fatta in un giorno di luna crescente in un segno del fiore.
Le stagioni piu' adatte alla raccolta dei fiori sono la primavera e l'estate, a mezzogiorno, quando il sole splende, in periodo di luna crescente o piena.
La qualita' nutritiva dei giorni del fiore sono i grassi e gli olii, quindi sono giorni molto buoni ad esempio per la spremitura delle olive, oltre che per l'assimilazione degli olii e grassi che sostentano il sistema ghiandolare.


Giorni del frutto
I giorni del calendario lunare in cui la luna si trova nei segni di fuoco
(Ariete, Leone, Sagittario) sono giorni del frutto.
Sono giorni adatti alle opere in orto e giardino che riguardano i frutti.
La semina e il trapianto di piante che danno frutti (tra cui anche il pomodoro) vengono meglio se fatti in un giorno del frutto.
Il miglior momento per la raccolta è quando sono maturi, in estate ed autunno, purchè il tempo sia asciutto in un'ora lontana dalla calura del mezzogiorno. La raccolta in luna calante ne garantisce una piu' lunga conservazione, se invece raccolti in luna crescente o piena, vanno consumati subito. La qualita' nutritiva dei giorni del calore sono le proteine ed in particolare gli organi sensoriali traggono i piu' grandi benefici dalla loro assimilazione in questi giorni.

Giorni delle foglie
I giorni del calendario lunare in cui la luna si trova nei segni di acqua, cioé Cancro, Scorpione e Pesci, sono giorni della foglia.
La semina e piantagione delle verdure a foglia (spinaci, porri e insalate) vengono meglio in un giorno della foglia (in accordo con la fase lunare). Sono giorni adatti ad annaffiare e nel periodo invernale ci si può limitare a farlo solo in quei giorni.
Le foglie (ed erbe) si possono raccogliere quasi tutto l'anno, purchè da piante giovani. Il momento migliore per la raccolta è il mattino, quando la rugiada si è asciugata, tra il novilunio e la luna piena, per farle seccare in luna calante (ad eccezione dell'ortica che si raccoglie e beve sotto forma di tisana depurativa solo in luna calante). La qualita' nutritiva dei giorni della foglia sono i carboidrati, che in questi giorni si assimilano maggiormente (pertanto si consiglia di limitarne il consumo se si è in regime di dieta dimagrante).

Giorni delle radici
I giorni del calendario lunare in cui la luna si trova nei segni di terra (Toro, Vergine e Capricorno) sono giorni della radice.
La semina, il trapianto e il raccolto di tutte le radici commestibili (sedano, carote, cipolle, patate) e medicinali andrebbero fatte in questi giorni. Anche tutte le opere che riguardano la cura della terra (concimazioni, sarchiature, rinvasi, ecc.) vengono meglio se fatti in un giorno della radice (in accordo con la fase lunare).
Il momento piu' adatto per dissotterrarle è l'inizio della primavera e l'autunno, in luna piena, calante o nera, nelle ore notturne o serali,
poichè le radici non dovrebbero mai vedere la luce del sole.
La qualita' nutritiva dei giorni di terra sono i sali, che apportano il giusto nutrimento al sangue.



Il Cerchio della Luna è anche su Facebook: vieni a trovarci!

_____________________________________________________________________________________________________________________

ALTRI ASPETTI E INFLUENZE DELLA LUNA:
(per ogni simbolo, cliccando, si apre una pagina dedicata al suo significato associato alla luna)

Luna in: legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna
Luna: legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 14 1

Giorni della settimana:  lun  mar  mer  gio  ven  sab  dom e ekadasi



 

__________________________________________________________________________________________



Vuoi ricevere gratuitamente il pdf del calendario del mese?
Iscriviti alla mailing list, e avrai la possibilità di scaricare mensilmente
il nostro calendario lunare, ora anche nella nuova versione pocket, in omaggio.

Clikkando sulla luna, puoi tornare alla