La Luna
Simbolismo, miti, archetipi, significati e influenze



Luna Crescente


Quando nel calendario lunare la luna è indicata come crescente la direzione favorita è la crescita. Questo vale per ogni cosa, dalle piante ai progetti che facciamo, facendo attenzione al fatto che le nostre energie fisiche hanno una direzione centripeta e di conseguenza più introiettiva.
Tutto ciò che si fa per rafforzare, nutrire, accumulare e raccogliere energia a livello materiale e spirituale in questi giorni è doppiamente efficace; si ingrassa più facilmente e le ferite faticano a guarire.
Il ciclo lunare riflette misteriosamente quello mestruale e la luna crescente è assimilabile al periodo che segue le mestruazioni, e che precede l'ovulazione. E' la cosiddetta "fase della Vergine" o Fanciulla. L'energia è dinamica e radiante e il corpo, libero dal ciclo procreativo, è piu' leggero e giovanile.
E' un periodo buon
o per fare progetti, prendere iniziative, socializzare e comunicare. La mente è piu' analitica e focalizzata sugli obbiettivi da raggiungere. E' importante assecondare il desiderio di indipendenza ed il dinamismo di questa fase, che spinge all'azione e al movimento.
Le Dee Vergini che più richiamano questa energia sono Artemide, Atena, Kore, Sekmet e Afrodite.

Il periodo della luna crescente si può dividere in tre fasi:

Luna Umida

La Luna Umida va dalla Luna Nuova al Primo Quarto di Luna. L'umidità è un principio di forte e duttile plasmabilità, analogo al Principio Femminile, notturno, e simbolicamente legato alla fase crescente della Luna. Fa rigonfiare le sostanze ed è un fattore di fecondità, crescita, sviluppo ed estensione. Comporta allargamento, imbibizione, plastica malleabilità.

Primo Quarto

Il Sole illumina un Quarto di Luna in fase crescente. Si disegna con una luna con la gobba a destra.
Il periodo del Primo Quarto e' adatto alle conferme, all'incoraggiamento delle iniziative, ad ampliare la gamma di possibilità e di espressione. Diventa momento importante per rendere manifeste e bene accette le nostre iniziative. Il clima di consenso è certamente avvertito da tutti, ma agisce con maggiore intensitaà per i Segni nei quali il Primo Quarto di Luna si sta verificando.

Luna calda

Si considera "calda" la Luna nella fase che va dal Primo Quarto alla Luna Piena. Tenendo conto che il calore è fonte di un'energia dinamica, capace di creare movimento, ardore, intensità e di promuovere una notevole fase di crescita, di espansione, di incremento e di affermazione. Una Luna simile è alla base di una precisa volontà di conquista e di successo.








 

Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito del Cerchio della Luna e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente i nostri calendari lunari in omaggio.

Clikkando sulla luna, puoi tornare alla nostra   





Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chiedendoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it