La Luna
Simbolismo, miti, archetipi, significati e influenze


Luna Discendente e Ascendente


Nel calendario lunare, le luna ascendente e discendente dipendono dalla posizione della luna nello zodiaco. Lo zodiaco intero rappresenta il ciclo annuale delle stagioni, con tre Mesi/egni in ogni stagione. I segni dal Capricorno al Toro possiedono una forza ascendente, quella dell’inverno e della primavera, dell’aumento e della crescita. Dall'inverno fino a giugno infatti si ha cura della terra e si semina.

I segni dal Cancro allo Scorpione possiedono invece una forza discendente, quella dell’estate e dell’autunno, della maturazione, del raccolto e del riposo. Da fine giugnoin poi infatti si effettua la più parte del raccolto. E' anche il tempo delle tre feste del raccolto celtiche : Lamnas, Mabon e Samhain.

Gemelli e Sagittario sono punti di inversione, mesi considerati 'neutri': a giugno la semina è per lo più fatta, e il raccolto agli inizi (ovviamente dipende dalla latitudine in cui ci troviamo). a icembre il raccolto è terminato e la terra è brulla.

Così la luna porta nel suo percorrere lo zodiaco ci trasmette le energie dei segni (e dei mesi corrispondenti ai segni) che attraversa: Il tempo della luna ascendente è detto tempo del raccolto e della crescita e vi sono favorite opere di nutrimento, rinforzo e conservazone, quello della luna discendente tempo della semina e delle radici e vi sono favorite opere di disintossicazione, il piantare e il trapiantare.

Nel corso della luna ascendente, l'arco descritto dalla luna nel cielo si fa sempre più alto, mentre nel corso della luna discendente l'arco si via via riducendosi e facendosi più basso.





 

Vuoi essere periodicamente informato delle novità sul sito del Cerchio della Luna e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente i nostri calendari lunari in omaggio.

Clikkando sulla luna, puoi tornare alla nostra   





Questa è una pagina protetta dalle copiature.
Abbiamo deciso di tutelare così le nostre pagine, originali e non, dall'uso scorretto su altri siti.
Il Cerchio della Luna non è contrario a cedere i suoi testi originali, purché non vengano smembrati e ne vengano citati gli autori, le fonti e la bibliografia… così come riportati in queste pagine.
Dunque, se vi interessa un nostro testo o una nostra ricerca originale, non esitate a scriverci chiedendoci un’autorizzazione e comunicandoci per quale uso vi serve, dove lo vorreste pubblicare e formulando l’impegno ad una corretta citazione.
L’indirizzo è: info@ilcerchiodellaluna.it