Calendario Lunare
Calendario celtico, fasi e transiti lunari, energie e influssi delle diverse lune


Luna in Vergine


I Giorni della Luna in Vergine

I giorni del calendario lunare in cui la luna si trova in Vergine hanno l'energia dell'elemento terra, sono giorni della radice con forza discendente.
In questi giorni siamo molto riflessive e analitiche, metodiche e pazienti.
Sono giorni adatti a catalogare, portare ordine dove c’è caos, fare lavori manuali e bricolage.

Organi associati: Organi della digestione, intestino tenue e crasso, milza e pancreas.

Attività consigliate:
Tutto cio' che si fa per il benessere degli organi digestivi è particolarmente efficace in questi giorni, con effetto preventivo e curativo, ad eccezione degli interventi chirurgici. Un te all'ortica, colta nei giorni della vergine, sarà un toccasana.  Indossare il colore arancione in questi giorni aiuterà a stimolare la digestione. Il violetto invece stimola il pancreas e il sistema immunitario, mentre il giallo aiuta l'intestino pigro (evitare in caso di dissenteria).

Luna crescente:

Semina di tappeti erbosi. Sono giorni molto adatti a tutti i lavori nei giardini, nei campi e nel bosco, poichè la terra fa che tutto si schiuda.

Luna calante:
Sono i giorni migliori per fare la permanente.
Nell’orto si possono fare tutti i lavori, dal trapianto, al rinvaso, alla semina di ortaggi, al compostaggio e messa in posa di letamai, alla concimazione, e la lotta ai parassiti.

Consigli magici:
Con questa luna possiamo operare magie riguardanti il lavoro, questioni intellettuali, salute e diete. Si possono praticare al meglio rituali tesi alla guarigione dell'intestino o del sistema nervoso. Fare piccole magie per le piante e gli animali domestici.



s
Se sei nata con Luna in Vergine

La Luna in vergine è una Luna di Terra. La terra della Vergine è "razionalizzata" e se guadagna in efficienza, perde in spontaneità.
Vergine è la terra nel tempo del raccolto e così dà una natura molto laboriosa, organizzata, pratica.
Si tratta di persone che amano fare un po’ tutto da sole, che hanno un temperamento piuttosto riservato, cui non interessa granchè brillare quanto invece sentirsi utili agli altri, anzi indispensabili!

E' la visione razionale a prevalere e così anche le emozioni saranno scandagliate, gli istinti trattenuti, la realtà analizzata e catalogata, come in una biblioteca.

Di conseguenza c’è una fatica nel lasciarsi andare, nel mollare le redini del controllo e accettare l'imprevedibilità delle cose.

Quando è troppo forte il tentativo di trattenere ogni pulsione, soprattutto rabbia ed emozioni, sarà il corpo ad incaricarsi di esternarle, con disturbi di natura chiaramente psicosomatica.
In queste donne il rapporto con il materno non è stato semplice e si è introiettata l’immagine di una donna molto efficiente ma poco nutritiva, più attenta alle regole che ai bisogni veri.
Quanto più è lesa tanto più si stresserà con una maniacalità che può riguardare diete, ordine e igiene.

Se è equilibrata da buoni aspetti, darà una tipologia di donna che ama molto le cose semplici, i rituali quotidiani e che ha un’innata capacità nel dare valore alle più piccole cose di ogni giorno.
Amerà la natura e soprattutto odierà gli sprechi e dedicherà molto tempo e passione al giardinaggio, alla cura della casa o al proprio lavoro, con un talento naturale per il settore dell’assistenza e della salute psico-fisica.
Non sarà mai quella dei grandi gesti, tuttavia non farà mancare niente ai suoi cari poichè ha un innato spirito servizievole e nulla la fa sentire più appagata del sentirsi utile agli altri.
E’ un vero peccato che il suo elevato grado di autocritica spesso le impedisca di godersi i risultati di tanto impegno!

L’archetipo divino che più si avvicina alla luna in vergine è ESTIA, la Dea del focolare.





Immagin:

1- di Tom L. Waters

2 - di RoseThorn33


Il Cerchio della Luna è anche su Facebook: vieni a trovarci!



ALTRI ASPETTI E INFLUENZE DELLA LUNA:
(per ogni simbolo, cliccando, si apre una pagina dedicata al suo significato associato alla luna)

Luna in: legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna
Luna: legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 14 1

Giorni della settimana:  lun  mar  mer  gio  ven  sab  dom e ekadasi


mailing list il cerchio della luna



Vuoi ricevere gratuitamente il pdf del calendario del mese?
Iscriviti alla mailing list, e avrai la possibilità di scaricare mensilmente
il nostro calendario lunare, ora anche nella nuova versione pocket, in omaggio.

Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   
home il cerchio della luna