Calendario Lunare
Calendario celtico, fasi e transiti lunari, energie e influssi delle diverse lune


Luna in Toro

virgoI Giorni della Luna in Toro
I giorni del calendario lunare in cui la luna si trova in Toro sono giorni della radice con forza ascendente.
I pensieri sono lenti e lo spirito è ostinato, realista e diretto alla terra, alla sicurezza materiale, alle cose concrete della vita.

Organi associati: Gola, bocca, orecchie, tiroide e nuca, denti e mascelle, orecchi, laringe ed anche la tiroide.

Attività consigliate:
Tutto cio’ che si fa per il benessere della gola, dei denti, delle tonsille e gli orecchi nei giorni del toro è doppiamente efficace, preventivo e curativo, ad eccezione delle operazioni chirurgiche, che andrebbero evitate. Tutto ciòche strapazza o affatica la gola in questi giorni è molto piu’ dannoso che in altri, anche l’affaticamento delle corde vocali (fare attenzione alle correnti d'aria).

Una goccia di olio di iperico alle orecchie previene molti disturbi.


Luna crescente:

Semina e piantagione di ciò che cresce lentamente, sia a livello materiale (alberi, arbusti, siepi e radici commesitibili) che a livelllo sottile (nuove abitudini e attitudini). Sono giorni adatti per mettere le basi, fare scavi e fondamenta delle case, fare e ricevere promesse, patti o contratti a lungo termine.

Luna calante:
Bere tisane e te di erbe (caglio, calendola, ortica, coda cavallina, valeriana, ecc.) tra le 15 e le 19 aiuta molto la cura della tiroide. E' un periodo particolarmente adatto a tutti i lavori della terra, dalla lotta ai parassiti, alla concimazione del terreno, al compostaggio e alla conservazione di radici commestibili quali carote, patate, ecc.
Dissotterrare radici medicinali, specialmente in luna piena o calante, dove hanno piu’ forza.

Consigli magici:
Questi giorni sono perfetti per le magie d'amore, per la proprietá, per acquisizioni materiali e per il denaro (luna crescente).
Rituali di guarigione per malattie della gola, del collo e delle orecchi




virgo
Se sei nata con Luna in Toro
Toro, sede di X (il grande principio femminile) e di Venere, è il più femminile dei tre segni di terra, così la luna in questa sede può esprimere alcune tra le sue più squisite qualità: sensualità, morbidezza ed avvenenza.

La terra del Toro è la fertile, calda e feconda terra di primavera, la stagione del risveglio dei sensi.

Allo stesso modo la donna con questa luna, salvo aspetti dissonanti, avrà in sé una componente espansiva, sensuale, godereccia.
Pigra, amante dei piaceri, specialmente quelli della tavola, potrebbe anche lasciarsi andare agli eccessi di gola.

Ha una tendenza a trattenere un po’ tutto: cose, affetti, pensieri, e questo le conferisce una memoria straordinaria.

Il mondo della natura è molto importante nel vissuto e nelle scelte di chi ha questa luna, che spesso ama la campagna, gli animali, la famiglia, una vita pacifica e tranquilla, senza troppi alti e bassi.
E' un tipo di femminile che si realizza nella maternità e il cui vissuto infantile ed il rapporto con la madre è stato spesso un'esperienza nutriente ed appagante.... anche troppo!

Il più grande bisogno di questa luna è avere stabilità e sicurezze, e il problema è che quando non le trova dentro di sé può cadere nella sua ombra, ovvero diventare soffocante, possessiva, avvinghiante. Spesso compensa la sua paura di perdere gli affetti buttandosi sul cibo o i beni materiali, e allora può diventare anche molto possessiva o avida.

Quando invece è equilibrata, sa essere molto nutriente e di vero sostegno, purchè faccia attenzione a non soffocare le creature che ama per eccesso di attenzioni. In altre parole deve imparare a lasciar liberi coloro che ama.

Quando è un uomo ad avere questa luna nel suo tema significa che nel suo immaginario vi è l’archetipo della Grande Madre.

Per il senso di solidità, continuità e concretezza che le appartiene, l’archetipo divino che più riflette questo tipo di femminile è la stessa MADRE TERRA (Pachamama, Gea o Gaia).




Immagini:

1- di Tom L. Waters

2 - di RoseThorn33


Il Cerchio della Luna è anche su Facebook: vieni a trovarci!



ALTRI ASPETTI E INFLUENZE DELLA LUNA:
(per ogni simbolo, cliccando, si apre una pagina dedicata al suo significato associato alla luna)

Luna in: legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna
Luna: legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna legenda luna
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 14 1

Giorni della settimana:  lun  mar  mer  gio  ven  sab  dom e ekadasi


mailing list il cerchio della luna



Vuoi ricevere gratuitamente il pdf del calendario del mese?
Iscriviti alla mailing list, e avrai la possibilità di scaricare mensilmente
il nostro calendario lunare, ora anche nella nuova versione pocket, in omaggio.

Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   
home il cerchio della luna