Per non cadere in trappola
Condividi
Uno spazio per ricordarci di camminare sulla terra

Sex and the city
Dagli sceneggiatori di Sex and the City, un volumetto imperdibile: "Scendi dal pero! La verità è che non è abbastanza preso".
Un manuale per smascherare le scuse che gli uomini raccontano e che le donne si bevono. Ed. Salani

Ve ne presentiamo alcuni brani e un utile riassunto.


Il racconto di Liz
Tutto ebbe inizio un giorno qualunque. In redazione stavamo lavorando alla sceneggiatura di Sex and the City: quattro chiacchiere, qualche idea buttata giù, e le nostre vite reali a fare capolino qua e là in quelle inventate per la fiction. Proprio come ogni altro giorno qualunque, una componente dello staff sollecitÛ il parere di tutte noi sul comportamento del tipo che le piaceva. Il tizio le inviava messaggi contrastanti, e lei si sentiva confusa. Per noi, isolare uno per uno ogni gesto e comportamento del tizio per passarlo al microscopio era una vera goduria. Proprio come ogni altro giorno qualunque, dopo infinite analisi e polemiche, giungemmo alla solita conclusione: e cioè che lei era una donna eccezionale, lui probabilmente ne era terrorizzato, e siccome non aveva mai incontrato una donna cosÏ portentosa in vita sua, si comportava da timido. Per cui a lei sarebbe bastato aspettare e tutto si sarebbe aggiustato. Ma quel giorno in redazione c'era un consulente esterno maschio: uno che veniva giusto un paio di volte alla settimana per dare un parere strettamente maschile sulla trama: Greg Behrendt. Quel giorno, Greg ascoltÛ attentamente la storia. E ancora più attentamente ascoltÛ i nostri commenti. Poi si rivolse alla donna in questione e le disse: ÐSenti, secondo me non è abbastanza preso ˜. Per noi fu uno shock. Rimanemmo impalate, sbalordite, sconcertate. Ma soprattutto intrigate. Tutte, nello stesso istante, sentimmo che quell'uomo era la bocca della verità. ... "

Il racconto di Greg
Eccomi lÏ, seduto nella redazione di Sex and the GitIv, godendomi l'immensa fortuna di essere l'unico maschio in uno staff a predominanza femminile (per la verità sto semplicemente mangiando un biscotto), quando le autrici del programma cominciano a parlare dei tipi con cui escono. Un argomento tipico e che per di più fa parte del processo creativo, in un telefilm che ha per tema le relazioni sentimentali. lo lo trovo estremamente intrigante, SÏ lo so, sembra un'affermazione sarcastica, ma giuro che dico sul serio.
Proprio quel giorno, una delle ragazze spara: Ð Greg, tu che sei un uomo... ˜ Che donna perspicace: in effetti sono un uomo. Poi continua: Ð Senti: stavo con un tipo... o almeno cosi credevo ˜. A questo punto, so già la risposta. Ð Ascolta, siamo andati al cinema ed è stata una favola. Cioè, non mi ha tenuto la mano, ma meglio cosÏ. Non mi piace quando mi tengono la mano ˜. Confermo: so già la risposta. Ð Poi perÛ, nel parcheggio, mi ha baciata. Quindi gli ho chiesto se voleva venire da me, ma l'indomani aveva una riunione molto importante e non se la sentiva ˜. E dai... mi stai prendendo in giro? La sai anche tu, la risposta! CosÏ le ho chiesto: Ð Lo hai più sentito? ˜ Ð Be', è questo il punto. ÷ successo tipo una settimana fa ˜ - ora anche voi dovreste saperla, la risposta - Ð e oggi mi ha mandato un'e-mail che diceva più o meno: Come mai non ti sei più fatta sentire?˜
L'ho guardata negli occhi, con la risposta che minaccia va di esplodermi fuori dalle orbite. Ragazze, certe volte mi tirate scemo: di fronte a me c'è una donna bellissima, super intelligente, sceneggiatrice di un programma che ha pure vinto un Grammy, che è diventato famoso per l'acutezza delle sue osservazioni sul sesso maschile. Tutti penserebbero che una donna cosÏ potrebbe avere chi vuole. E invece questa è tutta confusa da una situazione che a me sembra chiarissima. A dire la verità, confusa non è il termine adatto, visto che è troppo intelligente per esserlo. ÷ la speranza a fregarla, non la confusione. Peccato che la situazione in cui si è cacciata è di quelle senza speranza, per cui non mi resta che darle subito la notizia: Ð Forse non è abbastanza preso ˜.

E lasciatevelo dire, è una buona notizia. Correre dietro alla persona sbagliata significa solo perdere tempo. Credetemi, quando deciderete di darvi una mossa e andrete a cercarvi quello giusto, di sicuro non rimpiangerete di non aver concesso un'altra possibilità a 'Luca Me La Prendo Comoda' o a 'Giovanni Mi Scordo Sempre Il Tuo Numero'.
Attenzione: io non faccio il dottore, nÖ nella vita nÖ nella fiction. L'unica ragione per cui dovreste ritenermi un esperto è che sono un uomo. Anzi, un uomo che ha avuto un discreto numero di relazioni e che ha deciso di rivelare i trucchi del mestiere. Siccome sono un uomo, so esattamente come pensa, sente e si comporta un uomo, e mi assumo la responsabilità di spiegarvelo. Sono stanco di vedere donne eccezionali impantanate in storie del cavolo. Quando un uomo è preso, te lo fa capire. Chiama, si fa vivo, ha voglia di conoscere i tuoi amici, non riesce a toglierti gli occhi e le mani di dosso, e quando arriva il momento di fare sesso, è ben entusiasta di adempiere al suo dovere. Non importa se la mattina dopo alle quattro comincia un nuovo lavoro come presidente degli Stati Uniti. Salirà da voi lo stesso!

Noi uomini non siamo affatto complicati, anche se ci piace farvi pensare il contrario e allora diciamo cose tipo: "Al momento ho una serie di casini... sono nella merda I i lino al collo ˜. Siamo guidati dalle pulsioni sessuali, anche se cerchiamo sempre di nasconderlo con frasi tipo: Ð Come? No, certo che ti sto ascoltando ˜. E, cosa alquanto triste (e più che mai imbarazzante), preferiremmo perdere un braccio fuori dal finestrino di un autobus piuttosto che dirvi in tutta franchezza che non siete quella giusta. Siamo praticamente sicuri che o ammazzereste noi, o voi stesse, o tutt'e due... Oppure, peggio ancora, vi mettereste a piangere e a insultarci. Siamo patetici.

Ma resta il fatto che, se anche non ve lo diciamo, ogni nostro gesto non fa che urlarlo. Quando un tipo ti dice che chiama e poi sparisce, oppure quando non sei ancora sicura se state insieme o no, la risposta è chiara. Smettila di trovare giusti ficazioni per come si comporta. La verità va urlata: non è abbastanza preso.





Se non ti chiede di uscire, non è abbastanza preso
Perché se è preso stà tranquilla che te lo chiede


La scusa «Forse vuole andarci piano»

Caro Greg,
c'è un tipo che mi telefona a tutte le ore. Ha appena divorziato, ed è iscritto agli Alcolisti Anonimi. Ci siamo scambiati un mare di telefonate e poi siamo usciti insieme due volte in una settimana. È andata alla grande: nessun corteggiamento, o dichiarazione, ma ci siamo divertiti. Da quel momento, lui mi telefona in continuazione , ma non accenna mai all'eventualità di rivederci. Ho come la sensazione che sia spaventato. Lo capisco: magari vuole andarci piano per via del divorzio, dell'alcol e dell'inizio di una nuova vita. Però continua a chiamarmi per raccontarmi i suoi problemi. Che cosa diavolo devo fare con questo qui?

Cara Telefono Amico,
purtroppo il fatto che lui non voglia incontrarti di persona costituisce uno dei più gravi impedimenti per una relazione Per quanto riguarda Invece la scusa dell' Ho appena divorziato - Sto uscendo dall'alcolismo - MI sto rifacendo una vita - non so che cm dirti qui fa freddo e mi è venuto un po' sonno: vado a schiacciare un pisolino. Così magari quando mi sveglio la notizia che il tuo amico sta prendendo in mano le redini della sua vita mi sembrerà esaltante. Per te però non cambierà niente, perché, per quante giustificazioni tu gli trovi lui non ti chiederà comunque di uscire. Ora, se le relazioni a carattere esclusivamente telefonico ti soddisfano continua pure. Ti avviso però che, per come sono le cose sembrerebbe proprio che non è abbastanza preso.



Se non ti chiama, non è abbastanza preso
Gli uomini sanno come funziona un telefono


La scusa « Lui è una persona molto importante »

Caro Greg,
sei un cretino. Il tipo con cui esco (detto per inciso sono stata io a chiedergli di uscire) è super importante e super impegnato. Fa il regista di video musicali, viaggia parecchio e ha un casino di responsabilità. Certe volte, quando è sul set, non lo sento per giorni. Uno molto impegnato, Greg! Gli uomini molto, molto impegnati esistono! A te non capita mai di avere una giornata piena? I0 ho imparato ad accettarlo e non lo stresso più. Sono consapevole che è il prezzo da pagare se si vuole stare con una persona di successo, sexy e super impegnata. Perché consigli sempre alle donne di comportarsi come se dipendessero da una telefonata?!
Nikki

Cara Nikki,
che piacere risentirti (si fa per dire) Ascolta: «davvero impegnato» è solo un altro modo per dire «non tanto preso». «Super importante» è solo un altro modo per dire «tu non conti niente». È davvero fantastico che tu abbia incontrato una persona che perfino a te sembrava irraggiungibile. I miei complimenti: una persona troppo impegnata e importante per chiederti di uscire e telefonarti. Congratulazioni per la tua quasi-relazione! Deve essere elettrizzante sapere di essere stata inserita nella rubrica del cellulare di un tipo così richiesto e importante anche se poi non ti chiama mai. Sono sicuro che sei invidiatissima dalle donne con ed esce davvero.


Se non ti dice che state insieme, non è abbastanza preso
Beccarsi in giro non significa stare insieme

Liz:
Cominciare un rapporto fa sempre un pò paura...Che mle c'è a essere un pò vaghi all'inizio?... Meglio calarsi nel ruolo della tipa tosta, quella che sa come ciu si comporta e non pretende niente. È così che ho sempre voluto essere... Ma la verità è che anche le tipe toste ci rimangono male.... anche loro sperano in una telefonata, si domandano quando sarà il prossimo appuntalento...Io le odio, le tipe toste.

Greg: Lì fuori c'è qualcuno che muore dalla voglia di dire a tutti che sei la sua ragazza. Smettil di cazzeggiare e vallo a scovare.


Se non fa sesso con te, non è abbastanza preso
Se gli piaci, non può fare a meno di toccarti, sempre


Non so voi, ma io preferisco di gran lunga pensare che il tipo con cui esco sia troppo spaventato, troppo stressato, troppo triste, troppo spirituale, troppo arrabbiato, troppo folle, troppo innamorato dell asua ex, troppo intimorito, troppo sensibile, troppo dipendente dall amadre, troppo qualunque cosa, anziché scoprire che non si sente attratto da me e basta.


Se fa sesso con un'altra, non è abbastanza preso 
Non esistono scuse per i tradimenti



Se vuole vederti solo quando è ubriaco, non è abbastanza preso
Se gli piaci davvero, vorrà stare con te anche quando non ha i sensi annebbiati



Se non vuole sposarti, non è abbastanza preso
L'amore vince sempre la fobia dell'impegno serio



Se ti lascia, non è abbastanza preso
"Non voglio più stare con te" significa esattamente "non voglio più stare con te"


Liz: Cosa c'è di meglio che sentire l'uomo, che poco tempo prima ti ha detto di non volerti più nella tua vita, sussurrarci con voce triste e malinconica "Mi manchi da morire"?

Greg: è facilissimo: ti dice che non vuole più stare con te. A volte può succedere che si accorga di avere fatto l'errore più grave della sua vita. E a volte no. In entrambi i casi, ho detto in entrambi, tu devi solo andare avanti per la tua strada, e di corsa. Tocca a lui inseguirti mentre te la dai a gambe. E se lo fa, deve farlo chiaramente, esplicitamente.


Se sparisce, non è abbastanza preso
A volte tocca a te chiudere la storia



Se è sposato, non è abbastanza preso (e altre disdicevoli variazioni sul tema dell'uomo impegnato)
Se non si è liberi di amare, non è vero amore


 

____________________________________________________________________



Vuoi essere periodicamente informato delle novità
sul sito del Cerchio della Luna e delle nostre iniziative?
Iscriviti alla mailing list, e riceverai mensilmente
il nostro calendario lunare in omaggio.


Clikkando sulla luna, puoi tornare alla   




____________________________________________________________________


Questa pagina del sito del Cerchio della luna è in regime di Copyleft: la riproduzione dei materiali presenti in questo sito è libera ed incoraggiata purché citando la fonte per esteso [nome del sito , dell'autore - e del traduttore - dell'articolo citato)