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Il Sacro femminile
Le forme della Dea: laboratorio di
argilla.
Alla riscoperta dell'antica
Dea e del femminile divino dentro di noi.
Lavoriamo l'argilla ripercorrendo
le forme della Grande Dea dal Paleolitico e dal Neolitico fino ai giorni
nostri.
CORSO A MILANO: da OTTOBRE 2015
PROSSIMO SEMINARIO RESIDENZIALE: 18-20 SETTEMBRE 2015
18-20 Settembre 2015
Seminario Residenziale Argilla e Sacro
femminile
GALBIATE (LECCO)
Impariamo a conoscere
l'argilla, a lavorarla e a creare attraverso di essa, nella più
antica delle attività sacre femminili,
un contatto profondo con
le immagini del femminino divino.
Un laboratorio all'aria aperta, in un luogo vibrante di energia, fra monti e laghi, per un contatto con il mondo del femminino
sacro atttraverso le immagini
della Grande Dea
Un week-end di incontro col femminile sacro attraverso la scultura, il canto, la danza.
L’avventura,
l’ignoto, il sacro, lo smarrirsi, il ritrovarsi: un viaggio che
coinvolge l’intera persona,
che non prescinde dall’esperienza
sensoriale, ma vi passa anche attraverso...
Dove:
In un casale tutto per noi, nel verde, sulle colline sopra il Lago di Oggiono.
Con chi
Le conduttrici saranno Anna Pirera e Letizia Gala
Temi indicativi del Residenziale:
L'antica Dea e le sue Forme: Paleolitico e Neolitico
L'Argilla: Terra e Acqua. la Madre, infinito potenziale.
Energie del Femminile
L'Argilla: dare forma; il linguaggio della Dea.
Il ritorno all'istinto antico, Il femminile primordiale.
Acqua: La coppa, il vaso. Accoglienza e fertilità.
Acqua: Il Femminile Fluire.
Il Canto come momento di guarigione attraverso l'espressione vocale.
Acqua: Rito serale.
L'Antica Dea: Potenza Generativa; Vita, Morte e Trasformazione.
Terra: la danza come momento di risveglio delle energie sopite
La
danza come atto sacro per unire la terra e il cielo
Terra, Argilla: dare Corpo al Femminile Divino
Terra: Celebriamo il potere della Madre
Orari
da ven alle 20 e 30 a domenica alle 15.
Costi del Seminario, Vitto e alloggio:
145 euro, per il seminario, da venerdì a domenica, comprensivi di materiali.
Alloggio: 25 euro a notte.
Vitto: ci organizzeremo con una spesa collettiva di cui divideremo le spese.
Per la cena di venerdì, troverete già pronto da mangiare preparato da noi.
Per gli altri pasti, ci organizzeremo insieme nel piacere del femminile collettivo in cucina.
L'orientamento di base sarà vegetariano (con latticini e uova).
Chi avesse esigenze specifiche dal punto di vista dietetico, o intolleranze, è pregato di comunicarcele per tempo.
Per iscriversi, versare un acconto del
50%. Per informazioni e/o per prenotare
scrivere a: anna@ilcerchiodellaluna.it o telefonate al 340 3541063 (Anna)
Corso serale Argilla e Sacro femminile
Le proposta
Un laboratorio di ceramica, cercando
un contattto con il mondo del femminino sacro atttraverso le immagini
della Grande Dea. Un cerchio che si incontra per viaggiare e creare insieme,
nel segno della sorellanza.
Dove: a Milano, dalle 20:30 alle 22:30 circa, a partire da ottobre 2015
Sede: Officina d'Arte Mano Libera, via Stoppani ang Eustachi.
Foto di Caterina Colombo, vietata la riproduzione senza il consenso dell'autrice.
Temi degli incontri, I livello:
1- L'Argilla: Terra Madre, infinito potenziale. Il ritorno all'istinto
antico.
2- Lasciare il segno: segni e simboli del femminile. Il linguaggio della
Dea.
3- La coppa, il vaso. Accoglienza e fertilità.
4- La Dea Generatrice di Vita: da Willendorf in poi.
5- La Dea della Morte: forme e simboli del neolitico
6- La Dea della Rigenerazione, dea dei Sepenti e del Rinnovamento
7- Tra terra e cielo: trascendenza, immanenza e potere del femminile.
8 - Il nostro femminino sacro: prima lavorazione della Dea personale
9- Cercare l'essenza: seconda lavorazione della Dea personale, pittura
e cottura
10-Consacrare nel rito: pittura e seconda cottura dei pezzi creati
Temi degli incontri, II livello:
1 - L'Argilla: Terra Madre, infinito potenziale. Il ritorno all'istinto
antico.
2 - Il Triangolo sacro: la potenza generativa del femminile.
3 - La Dea Uccello: dai canneti agli alti cieli.
4 - Di Madre in Figlia. le radici della Donna.
6 - Tiamat, Sekmeth e le dee leonesse
5 - La Dea del Parto e i suoi santuari
7 - La Dea Madre: dal Grembo al Trono
8 - La Sacerdotessa: interrogare l'oracolo.
9 - Una Dea per la nostra stagione: prima lavorazione di una Dea personale
10- Cercare l'essenza: seconda lavorazione della nostra Dea, pittura e
cottura
Dove
a Milano, Officina d'Arte Mano Libera, via Stoppani ang Eustachi.
Con chi
I corsi saranno condotti da Anna Pirera, con la collaborazione
di Susanna Ceruti (per il corso a Milano)
Durata dei corsi
Il laboratorio si tiene la sera, dalle 20:30 alle
23:00 circa:
10 incontri a partire dal 7 ottobre 2013
La scultura
“La creazione di una scultura è un viaggio etico, non estetico;
un viaggio nello spazio, nell’oggetto in cui tu tracci il percorso
decidendo ad ogni bivio dove andare. L’avventura, l’ignoto,
lo smarrirsi, il ritrovarsi: un viaggio che coinvolge l’intera persona
e dunque non prescinde affatto dall’esperienza sensoriale, ma vi
passa attraverso.”
Metodologia del laboratorio:
L'apprendimento tecnico
Il corso e´rivolto a tutti coloro che hanno voglia di "mettere
le mani in pasta“, ossia di utilizzare l´argilla per fare,
disfare, comporre, sperimentare con le proprie mani.
Attraverso l´argilla riscopriamo il valore del gioco, della libera
creazione senza preconcetti.
Con le nostre mani siamo capaci di far parlare la terra, di riscoprire
il piacere della materia come elemento semplice e puro. Con le nostre mani sappiamo dar forma e corpo al femminino sacro.
Esploreremo il mondo della materia argilla utilizzandone diversi tipi, dalla creta rossa alla bianca fine, dalla refrattaria fine a quella più grossa. Le nostre mani ci diranno quali mondi ciascuna di esse apre.
Impareremo prima a conoscere l’argilla e le sue potenzialità,
a modellare le forme più semplici, i simboli. Scopriremo come i nostri antenati hanno creato le prime forme femminili.
Ed infine creeremo le nostre figure femminili.
Una volta modellati, i nostri oggetti verranno messi ad essiccare, fatti cocuocere presso una fornace, dipinti. A fine corso le creazioni più belle
a libera scelta potranno essere cotte in un forno raku in uno dei nostri momenti ad esso dedicati.
Viaggio iconografico
nel femminino sacro
Viaggeremo nella Storia, nel Mito e nelll'iconografia archetipica del
Divino femminile, in particolare dalle Veneri Paleolitiche al più
recente Neolitico, sulle linee di quanto emerso dagli studi archeo-mitologici
della Gimbutas.
L'esperienza nel gruppo
Apriremo i nostri incontri con un momento di meditazione, di danza o canto e li chiuderemo con un momento di gruppo, in cui condividere i nostri vissuti nella cornice accogliente del cerchio di donne.
Date e costi dei corsi:
Primo incontro: 20 euro
Percorso di 10 incontri serali - costo: 200 euro (più 50 euro circa di cotture e materiali)
Per iscriversi, per informazioni e/o per prenotare
scrivere a: anna@ilcerchiodellaluna.it o telefonate al 340 3541063 (Anna)
Giugno 2014
Seminario Residenziale Argilla e Sacro
femminile
Galbiate (LC)
Impariamo a conoscere
l'argilla, a lavorarla e a creare attraverso di essa, nella più
antica delle attività sacre femminili,
un contatto profondo con
le immagini del femminino divino.
Un laboratorio all'aria aperta, in un luogo vibrante di energia, fra monti e laghi, per un contatto con il mondo del femminino
sacro atttraverso le immagini
della Grande Dea
Un week-end di incontro col femminile sacro attraverso la scultura, il canto, la danza.
L’avventura,
l’ignoto, il sacro, lo smarrirsi, il ritrovarsi: un viaggio che
coinvolge l’intera persona,
che non prescinde dall’esperienza
sensoriale, ma vi passa anche attraverso...
Dove:
In un casale per noi, a Mozzana, fraz. di Galbiate (Lecco).
Con chi
Le conduttrici saranno Anna Pirera e Letizia Gala
Temi indicativi del Residenziale:
L'antica Dea e le sue Forme: Paleolitico e Neolitico
L'Argilla: Terra e Acqua. la Madre, infinito potenziale.
Energie del Femminile
L'Argilla: dare forma; il linguaggio della Dea.
Il ritorno all'istinto antico, Il femminile primordiale.
Acqua: La coppa, il vaso. Accoglienza e fertilità.
Acqua: Il Femminile Fluire.
Il Canto come momento di guarigione attraverso l'espressione vocale.
Acqua: Rito serale.
L'Antica Dea: Potenza Generativa; Vita, Morte e Trasformazione.
Terra: la danza come momento di risveglio delle energie sopite
La
danza come atto sacro per unire la terra e il cielo
Terra, Argilla: dare Corpo al Femminile Divino
Terra: Celebriamo il potere della Madre
Orari
da ven alle 20 e 30 a domenica alle 15.
Costi del Seminario, Vitto e alloggio:
145 euro, per il seminario da venerdì a domenica, comprensivi di materiali.
Alloggio: 20 euro a notte a persona.
Vitto: ci organizzeremo con una spesa collettiva di cui divideremo le spese (alla spesa provvederemo noi conduttrici in anticipo).
Per la cena di venerdì, porteremo noi conduttrici qualcosa di già pronto da mangiare insieme.
Per gli altri pasti, ci organizzeremo insieme nel piacere del femminile collettivo in cucina.
L'orientamento di base sarà vegetariano (con latticini e uova).
Chi avesse esigenze specifiche dal punto di vista dietetico, o intolleranze, è pregato di comunicarcele per tempo.
Per iscriversi, per informazioni e/o per prenotare
scrivere a: anna@ilcerchiodellaluna.it o telefonate al 340 3541063 (Anna)
Pomeriggio Raku
Le proposta
Un pomeriggio (e sera) interamente dedicati alla magica cerimonia della cottura Raku, presso la Cascina Boffalora,
a un'ora di macchina da Milano.
Per chi avesse dei pezzi creati in refrattaria e biscottati da dipingere e cuocere raku e per tutte coloro che desiderano
assistere alla trasformazione del fuoco e condividerne la bellezza.
In serata, una cena vegetariana ci vedrà celebrare intorno alla tavola.
Colori e smalti adatti saranno a disposizione per colorare i pezzi prima della cottura.
Quando: dalle 15 di domenica fino a termine lavori
Dove:
presso la CASCINA BOFFALORA, Monticelli Pavese, PAVIA.
Con chi
Con Simona-Deborah Liebe (cottura Raku)
Costi:
Il costo della cottura raku sarà stabilito per ogni pezzo da cuocere a seconda di dimensioni e colore.
Per la cena, 25 euro
Numero chiuso. E' necessaria la prenotazione,
scrivere a Simona-Deborah Liebe liebe.deborah@gmail.com
o telefonare al 3403541063 (Anna Pirera)
Le conduttrici che partecipano/hanno partecipato al progetto argilla e Sacro Femminile:
Anna Pirera
Laureata
in filosofia della scienza, gestalt counselor, è co-fondatrice de Il Cerchio
della Luna, percorso di risveglio dellenergia femminile e
della sua dimensione sacra, dove dal 2002 conduce seminari e incontri
di gruppo serali.
Ha iniziato la sua attività nel campo della crescita e dello sviluppo
personale nel 1993 conducendo seminari sulle Profezie di Celestino.
Nel corso degli anni ha seguito studi
di pnl e ipnosi, percorso le vie della meditazione e della bhakti,
lavorato a lungo con la biodanza e con la danza sensibile, si è
formata come psicodrammatista presso l'ISERDIP e in Gestalt presso il
CSTG di Milano.
Conduce regressioni nelle vite passate e incontri di channelling ovvero
contatto con le figure guida spirituali.
Marialetizia Gala
Dopo aver frequentato i primi tre anni del corso di Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Torino, intraprende un percorso personale per apprendere le tecniche di lavorazione della creta. Lo spunto nasce dall’incontro con le teorie di Marja Gimbutas sulla presenza di un’antica cultura matrifocale nell’area dell’Europa mediterranea, documentata da numerosi ritrovamenti archeologici, molti dei quali sono appunto piccole statue, vasi o frammenti di oggetti in argilla.
Da tre anni l’attività di ceramista che svolge è inserita nel contesto dell’Associazione culturale Guardaluna, per la promozione delle arti e dell’artigianato; con essa gestisce diversi laboratori di manipolazione dell’argilla rivolti ai bambini in età prescolare.
Collabora con l’Associazione Piccolo Carro O.N.L.U.S. (una piccola comunità che ha intrapreso un cammino di vita con persone diversamente abili, basata sulle tesi della socioterapia), gestendo un laboratorio stabile di lavorazione dell’argilla. e parecipa al progetto ' Intrecci e Forme' finanziato dalla Provincia di Torino, che ha come obiettivo la creazione di un ponte comunicativo, anche se non legato al linguaggio verbale, fra le anziane ospiti della casa di riposo e i ragazzi diversamente abili del Piccolo Carro con laboratori di argilla e di tessitura.
Simona-Deborah Liebe
Artista, ceramista. E' innamorata della scultura e della tecnica Raku, antica
tradizione giapponese di cottura dell’argilla. Realizza ciotole
a forma di foglia, vasi, maschere, scatole. Deborah vive la scultura come
un viaggio in cui l’artista definisce il percorso e la trasformazione
della materia.
Dal 2001 tiene corsi di lavorazione dell'argilla e dal 2007 è in formazione come arteterapeuta.
Bianca Rita Bogel
Laureata in pedagogia sociale; formata in Costellazioni Famigliari nel 2004; avviata nella Terapia dell’Abbraccio con Visualizzazione, ovvero la riconciliazione con il genitore e alla Rinascita Riparatoria. E’ Doula (l’accompagnatrice prima, durante e dopo il parto) e insegna la Danza del Ventre come auto esplorazione; sa attivare i Talenti Creativi attraverso la Sensibilità Psichica secondo le tecniche vibrazionali di Baba Bedi.
Il Raku
L’ideogramma Raku tradotto liberamente significa “godimento,
gioia, soddisfazione, liberazione”, ma la sua vera origine è
legata al nome dello stile architettonico tipico dell’epoca Mamoyama.
La ceramica Raku nasce in Giappone nel XVI secolo per mano di Chojiro
ed è da sempre legata alla produzione di ciotole per la cerimonia
del tè. (chanoyu).
Le tazze vengono modellate a mano, gli spessori rimangono pronunciati.
Il biscotto viene sottoposto ad una seconda cottura dopo essere stato
smaltato. Raggiunta la temperatura di fusione dei colori, il pezzo viene
estratto dal forno ancora incandescente e messo a raffreddare all’aria
aperta.
La sperimentazione libera e continua hanno fatto di questa tecnica ceramica
un’importante mezzo di espressione artistica. In accordo con l’estetica
giapponese il raku ha il carattere naturale dell’asimmetria e dell’irregolarità,
dell’imprevedibilità e dell’abbandono ad accadere:
l’arte deve evocare incompiutezza e fragilità.
Il vincolo con la cerimonia del tè si è persa e la tecnica
ha subito profonde trasformazioni:
la ceramica raku si ottiene con una cottura a 800-900 gradi. I pezzi vengono
estratti dal forno e messi a bruciare sotto uno strato di materiale organico
(segatura, foglie, fieno o carta di giornale). Lo shock termico provoca
la rottura dello smalto in tanti piccoli pezzi e la fuliggine del materiale
organico penetra inevitabilmente nelle spaccature dello smalto, rilasciando
un colore nero: il colore nero è l’esito dell’affumicatura
subita in riduzione. Il contenuto metallico degli smalti, come il rame
o il ferro con la mancanza di ossigeno, si mostra in tutta la sua bellezza:
il rame, verde per l’ossidazione, acquista dei riflessi metallici
in riduzione.
Corsi gà svolti (milano, 2007-2010):
Temi degli incontri, I livello:
1- L'Argilla: Terra Madre, infinito potenziale. Il ritorno all'istinto
antico.
2- Lasciare il segno: segni e simboli del femminile. Il linguaggio della
Dea.
3- La coppa, il vaso. Accoglienza e fertilità.
4- La Dea Generatrice di Vita: da Willendorf in poi.
5- La Dea della Morte: forme e simboli del neolitico
6- La Dea della Rigenerazione, dea dei Sepenti e del Rinnovamento
7- Tra terra e cielo: trascendenza, immanenza e potere del femminile.
8 - Il nostro femminino sacro: prima lavorazione della Dea personale
9- Cercare l'essenza: seconda lavorazione della Dea personale, pittura
e cottura
10-Consacrare nel rito: pittura ed eventuale seconda cottura Raku dei pezzi creati
Temi degli incontri, II livello:
1- Ritornare alla non-forma: infinito potenziale, la forma essenziale.
2- La Sacra Vulva
3- La Dea Uccello: dai canneti agli alti cieli.
4- Il linguaggio della Dea: la Dea Cucuteni, le Dee tatuate.
5- La Dea del Parto e i suoi santuari
6- Potnia Theron: la Dea degli animali
7- La Sacerdotessa: interrogare l'oracolo.
8 - Una Dea per la nostra stagione: prima lavorazione di una Dea personale
9- Cercare l'essenza: seconda lavorazione della nostra Dea, pittura e
cottura
10-Consacrare nel rito, pittura ed eventuale seconda cottura Raku dei pezzi creati
e
1 - L'Argilla: Terra Madre, infinito potenziale. Il ritorno all'istinto
antico.
2 - Il Triangolo sacro: la potenza generativa del femminile.
3 - La Dea Uccello: dai canneti agli alti cieli.
4 - Di Madre in Figlia. le radici della Donna.
6 - Tiamat, Sekmeth e le dee leonesse
5 - La Dea del Parto e i suoi santuari
7 - La Dea Madre: dal Grembo al Trono
8 - La Sacerdotessa: interrogare l'oracolo.
9 - Una Dea per la nostra stagione: prima lavorazione di una Dea personale
10- Cercare l'essenza: seconda lavorazione della nostra Dea, pittura e
cottura
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